L’Italiana COVISIAN è stata colpita da un attacco ransomware. Lo riporta un comunicato interno
Negli ultimi 3 giorni, sono pervenute diverse segnalazioni alla redazione di Red Hot Cyber di una presunta violazione dell’azienda italiana COVISIAN S.r.l.
La prima mail in calce riportava che l’azienda era “nel caos” per un incidente informatico e che la violazione risaliva alla settimana scorsa.
Un’altra fonte, ci ha inviato un comunicato interno dell’azienda verso i suoi dipendenti che riporta quanto segue:
Gentili lavoratori,
Vi comunichiamo che Covisian, nella giornata di ieri ha riscontrato problemi tecnici nell’erogazione dei Servizi.
Durante la notte, in seguito alle verifiche effettuate, è stato appurato trattarsi di un attacco informatico di tipo ransomware.
In conseguenza di ciò, a garanzia della sicurezza dei nostri Committenti, già prima di conoscere la natura della problematica, Covisian ha -cautelativamente- sospeso i Servizi che potevano essere anche solo astrattamente impattabili.
In linea con le nostre politiche e protocolli di sicurezza, di concerto con il nostro partner "Dell/SecureWorks" abbiamo prontamente attivato le procedure di emergenza volte al ripristino dei Servizi nella piena e completa sicurezza per Covisian ed i suoi Clienti, confermando che al momento non vi sono evidenze di perdita e diffusione di dati.
In relazione a ciò, il Dipartimento preposto alla tutela e protezione dei dati personali è stato cautelativamente informato e sta già lavorando secondo i protocolli previsti.
Trattandosi di una situazione in costante evoluzione, nella giornata di oggi comunicheremo i Servizi sospesi e quelli per i quali siamo in attesa delle verifiche da parte dei clienti per il corretto e rapido ripristino.
In relazione ai lavoratori impiegati sui Servizi sospesi per la giornata di oggi è stato già richiesto l’utilizzo degli istituti disponibili.
Confidando nel senso di responsabilità e collaborazione da parte di tutti, sarà nostra massima cura informarVi tempestivamente sui progressi delle nostre azioni e sulle decisioni che si renderanno necessarie per affrontare l’evoluzione dell’evento nei prossimi giorni.
Ricordiamo il gruppo, Covisian è una società che ha acquisito più di 7 società in 9 anni, passando da un fatturato di 110 milioni di euro nel 2010 a un fatturato previsto di 400 milioni di euro nel 2021.
Il gruppo serve i principali operatori nei settori dei Servizi Finanziari, Energia, Digital, Retail, Media e TLC.
Ricordiamo che la divisione latinoamericana e spagnola di Covisian, GSS, un anno fa, precisamente a Settembre del 2021, ha subito un devastante attacco informatico ransomware che ha paralizzato la maggior parte dei suoi sistemi IT e bloccato i call center che servono i clienti ispanici.
Parallelamente abbiamo richiesto a COVISIAN ulteriori informazioni via mail che pubblicheremo non appena avremo una risposta.
Nel mentre attendiamo un comunicato ufficiale da parte dell’azienda, RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda anche nelle underground, in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali.
Nel mentre attendiamo un comunicato ufficiale dell’azienda, RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali.
Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo sulle nostre pagine per dare risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda od effettuare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
L’articolo L’Italiana COVISIAN è stata colpita da un attacco ransomware. Lo riporta un comunicato interno proviene da Red Hot Cyber.
Source: Redhotcyber
L’Italiana COVISIAN è stata colpita da un attacco ransomware. Lo riporta un comunicato interno