Global AI Strategy Ue, le proposte di Lepida e Regione Emilia-Romagna
Dopo il AI Continent Action Plan, la Commissione europea ha avviato una consultazione (chiusa a inizio giugno) su Apply AI Strategy, per individuare priorità, sfide e soluzioni e buone pratiche di policy per introdurre l’AI anche nel settore pubblico.
In questo contesto, Lepida e Regione Emilia-Romagna hanno proposto di favorire una strategia mirata a due obiettivi chiave:
- contrastare l’erosione delle competenze;
- ridurre il divario nel trasferimento di conoscenze.
Nel primo caso, si legge in un articolo pubblicato nella newsletter settimanale di Lepida, la sfida è evitare che l’uso dell’AI limiti la capacità dei lavoratori di elaborare soluzioni alternative, affidandosi passivamente ai suggerimenti automatici.
Nel secondo, la sfida è mantenere le competenze nelle nuove generazioni, evitando derive o fallimenti dovuti all’uso inconsapevole dell’AI.
Per affrontare questi rischi, è stato suggerito che la Strategia promuova non solo l’adozione dell’AI, ma anche percorsi di formazione continua per i lavoratori coinvolti.
Fondamentale, inoltre, sarà l’introduzione di solidi programmi di tutoraggio umano per attrarre e potenziare le competenze dei nuovi professionisti, valorizzando la sinergia tra intelligenza umana e artificiale. Questo approccio anticipa temi che già oggi generano ansie nella società.
The post Global AI Strategy Ue, le proposte di Lepida e Regione Emilia-Romagna appeared first on Key4biz.