Elon Musk sta creando TruthGPT. “Approccio alternativo per impedire all’umanità di autodistruggersi”
In un’intervista con Fox News, Elon Musk ha parlato dello sviluppo di un’alternativa a ChatGPT chiamata TruthGPT, un’intelligenza artificiale che si concentra sulla ricerca della verità. Musk ha sottolineato la necessità di un approccio alternativo alla creazione di intelligenza artificiale per impedire all’umanità di autodistruggersi.
Ha annunciato la sua intenzione di lanciare TruthGPT-AI, sforzandosi il più possibile di conoscere la verità e comprendere la natura dell’Universo.
Secondo Musk, è improbabile che tale intelligenza artificiale rappresenti una minaccia per l’umanità, poiché gli esseri umani sono una parte interessante dell’universo.
Musk ha menzionato l’attenzione al profitto di OpenAI, che secondo lui potrebbe rendere difficile lo sviluppo di modelli di IA etici, e ha presentato TruthGPT come un’opzione più trasparente.
All’inizio di febbraio, Musk aveva già parlato su Twitter della necessità di creare TruthGPT e sottolineato i rischi dei grandi modelli di intelligenza artificiale.
A marzo, lui e altri ricercatori di intelligenza artificiale hanno firmato una lettera aperta esortando le aziende a sospendere la sperimentazione con modelli che gli sviluppatori non possono “comprendere, prevedere o controllare in modo affidabile”.
Al momento, non è chiaro quanto sia avanzato lo sviluppo di TruthGPT e se questo modello esista.
È stato recentemente rivelato che Musk ha fondato una nuova società di intelligenza artificiale chiamata X.AI. All’interno ha reclutato due noti esperti di intelligenza artificiale del DeepMind Lab di Alphabet, Igor Babushkin e Manuel Kreuss.
L’articolo Elon Musk sta creando TruthGPT. “Approccio alternativo per impedire all’umanità di autodistruggersi” proviene da Red Hot Cyber.