Del Fante (Poste): “A lavoro per sinergie con TIM e a sviluppare la rete”
Poste Italiane ha migliorato la guidance sul 2025 dopo i conti del primo semestre che hanno visto ricavi e redditività record e una crescita a doppia cifra dell’utile.
Poste vede per l’anno in corso un ebit adjusted di 3,2 miliardi contro la precedente previsione di 3,1 miliardi e un utile netto di 2,2 miliardi (contro la stima precedente di 2,1 miliardi). Confermata la dividend policy, dice una nota.
Nei primi sei mesi dell’anno i ricavi sono cresciuti del 4,8% a 6,5 miliardi (3,3 miliardi nel secondo trimestre, +4,5%), mentre l’Ebit adjusted ha raggiunto quota 1,7 miliardi (+11,5%) di cui 864 milioni (+10,4%) negli ultimi tre mesi, dato che batte le attese degli analisti.
L’utile netto è stato di 1,2 miliardi nel semestre (+14%), dato che include la plusvalenza di 27 milioni realizzata sull’operazione di cessione e acquisto su azioni Nexi e Tim. Nel solo secondo trimestre l’utile è stato di 572 milioni (+9,1).
Poste, Del Fante: prosegue avvicinamento a Tim per cogliere sinergie
“Proseguirà un avvicinamento graduale a Tim perché nella prima metà dell’anno abbiamo fatto un investimento importante che è propedeutico a mettere in atto azioni di efficientamento reciproco, cogliendo sinergie”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Poste, Matteo Del Fante, in una intervista al Tg Poste in cui ha commentato i risultati del primo semestre.
“Un ottimo semestre grazie al supporto di tutte le unità di business. Continuano a crescere i pacchi – ha spiegato il manager – c’è un’ottima performance delle assicurazioni, va molto bene PostePay. Il contributo più importante è stato dato da Bancoposta e dai servizi finanziari”.
“Inoltre – ha proseguito – vogliamo continuare con il grande lavoro fatto nel settore della logistica e negli uffici postali per continuare ad avere il miglior assetto possibile per servire al meglio i clienti”. “Ci interessa – ha spiegato – la soddisfazione dei nostri clienti nell’utilizzo dell’App, che è ai massimi (già utilizzata da 8 milioni di persone). Contemporaneamente siamo l’azienda che ha deciso di non chiudere gli uffici postali sul territorio. Anzi, con il progetto Polis abbiamo deciso di rientrare in maniera significativa in quelle aree interne a minor densità abitativa portando servizi della Pubblica Amministrazione importantissimi, come ad esempio il passaporto”.
The post Del Fante (Poste): “A lavoro per sinergie con TIM e a sviluppare la rete” appeared first on Key4biz.